Aperitivo del clan di fine stagione 2018/2019

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on skype

Giovedì 20 Giugno si è svolto il consueto aperitivo di fine stagione 2018/2019 con consegna brevetti. E’ stata una gran bella serata trascorsa in compagnia del clan e dei fratelli di mare di Biella Apnea, nel bellissimo parco del Gardanella Sport Village, il centro sportivo a due passi da Milano dove organizziamo i nostri corsi di Apnea.

Come ogni anno con l’aperitivo e’ arrivato  il momento di tirare un pò le somme di quest’ultima stagione. Il clan è cresciuto di nuovi amici grazie ai due corsi Open (uno a Settembre 2018 e uno a Febbraio 2019) e alle serate di allenamento.

Ogni stagione cerchiamo di migliorare e di imparare sempre qualcosa di nuovo dai nostri ragazzi.  Ma quest’anno è stato particolare. Abbiamo iniziato un’ avventura completamente nuova e mai affrontata prima: insegnare l’apnea alla Sclerosi Multipla.

L’inizio di un nuovo percorso

Grazie a Marco, malato di Sclerosi e da poco neo brevettato apneista, abbiamo affrontato insieme un percorso e una sfida, in un mondo per noi totalmente sconosciuto. Inizialmente, quando Marco ci ha contattato a Gennaio per potersi iscrivere al nuovo Corso Open, siamo rimasti un po’ sorpresi e  dubbiosi sulla fattibilità di poter realizzare il suo desiderio. Ma leggendo i suoi  messaggi e le mail, siamo rimasti colpiti dalla sua determinazione a tal punto da spingerci a iniziare questa nuova avventura.

Oggi, dopo sei mesi di lavoro possiamo dire anche con un pizzico di orgoglio,  che è stato un percorso bellissimo, ricco di emozioni  e di scoperte e che ci ha permesso di capire cosa vuol dire essere malati di Sclerosi Multipla. Ma sopratutto abbiamo trovato in acqua un luogo tranquillo dove la “BESTIA”, come la chiama Marco, può fare solo una cosa: stare fuori a bordo vasca a guardare!!!.

Grazie alla spinta di Marco, abbiamo capito che l’apnea può essere praticata anche da persone affette da questa brutta malattia degenerativa. Ed è stato per noi un grande piacere dedicare gli attestati di partecipazione dei nostri corsi a Marco.

Questa bellissima foto è stata scattata mentre scendeva in free immersion a 7 metri, per recuperare il testimone per l’esame di corso (photo by David Olivelli).

Saluti

Per finire: un sincero e profondo grazie a tutti i nostri ragazzi per essere stati con noi in questa bellissima stagione. Ora è il tempo di chiudere con il cloro e con le dinamiche conta piastrelle. Ora è tempo di mare e di acqua salata sulla pelle!!

Buona estate e buona apnea a tutti quanti e ricordate: la sicurezza prima di tutto!

Ci rivediamo a Settembre con i nuovi corsi!!

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *