Goditi un tuffo a Punta Chiappa

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on skype
Eccoci alla secondo appuntamento di uscite ludiche nelle Aree Marine Protette. Con noi anche gli inseparabili amici di Biella Apnea con cui condividiamo tutte le uscite in mare e non solo. Questa volta siamo nell’Area Marina Protetta di PortoFino in Liguria. Per la precisione a Punta Chiappa, una lingua di roccia che si protende nel mare dal promontorio di Portofino regalando un panorama mozzafiato.
AMP - Punta Chiappa
 
I suo fondali ricchi di rocce e insenature sono l’ideale per fare incontri con diverse varietà di pesce. Ci sono Cernie, Ricciole, Saraghi, Murene, Dentici, Orate, Polpi e tante gorgonie. Uno vero paradiso per poter fare dei tuffi rivolti questa volta ad osservare le meraviglie che il nostro amico mare ci sa regalare. Un po più in la della punta, c’è la secca della Isuela un ottimo posto per fare delle belle immersioni. Con una profondità minima di 13 metri e una massima di 55 il divertimento è assicurato ma purtroppo non c’erano le condizioni meteo idonee per garantire i tuffi in sicurezza in questo piccolo angolo di paradiso.
 
 
Arrivare a Punta Chiappa è molto facile, si può scegliere se prendere il battellino da Camogli (soluzione più semplice e immediata) oppure fare una camminata lungo il sentiero che da San Rocco di Camogli porta alla punta . Decidiamo di prendere il battello, quindi partenza da Camogli con tutti i partecipanti per prendere la prima corsa delle 9. In pochi minuti arriviamo e sbarchiamo, ci attendono 10 minuti scarsi di camminata e salita e finalmente arriviamo sulla punta. Purtroppo il meteo non è proprio favorele, cielo leggermente coperto ma sopratutto un vento moderato da SudEst  che rende difficoltoso l’ingresso del lato orientale della punta. La scelta di fare i tuffi solo sul lato ridossato è obbligata. 
 
 
Godetevi le foto e il video di questa altra bellissima giornata di Apnea.
 
 
 
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”11″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”5″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Show thumbnails]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *